Sistema Bates.it
SITO DI RIFERIMENTO PER LA VERA DIVULGAZIONE E LA CORRETTA PRATICA
DEL «SISTEMA ORIGINARIO» DEL DOTTOR WILLIAM HORATIO BATES PER
LA CURA DELLA VISTA CON METODI NATURALI
Fondato e diretto da Rishi Giovanni Gatti • 618 + 52 articoli pubblicati • 136 prodotti nel negozio • 11039 abbonati al notiziario

“il falco” numero 38 settembre-dicembre 2011 (3/3)

copertina de “il falco per l’educazione alla vista perfetta” numero 38
copertina de “il falco per l’educazione alla vista perfetta” numero 38

copertina de “il falco per l’educazione alla vista perfetta” numero 38

Marian:  Una bambina di dieci anni guarisce la sua vista difettosa in una settimana, grazie all’aiuto di sua madre che guarisce insieme a lei togliendosi gli occhiali su suggerimento del Dott. Bates.  Importanza dell’entusiasmo.

La Cecità:  Non è vero che la cecità derivante da malattie come il glaucoma sia incurabile.  Quasi sempre gli occhi non vedenti sono perfettamente sani una volta enucleati.  Il palmeggiamento è il metodo da praticare frequentemente durante il giorno, anche se sembra troppo semplice per malattie cosí gravi.  Alcuni casi esemplificativi.  Anche i neonati sono curabili, persino se sofferenti di infezioni post-partum.

Il Riposo:  L’obiettivo della cura è ottenere il riposo degli occhi e della mente e i modi per ottenere ciò variano da un paziente all’altro.

Natale 1927:  Resoconto delle attività di carità e sostegno ai poveri praticate da Bates e Emily con il racconto dettagliato di varii casi umani di pazienti guariti e riconoscenti per il beneficio ricevuto e di pazienti di altri medici pure resi felici grazie ai fondi raccolti.

Un Buon Inizio con Alcune Nuove Risoluzioni:  Come iniziare nel modo giusto il nuovo anno consentendo agli occhi di non affaticarsi, di rimanere alleviati grazie a palmeggiamento e sbattere le pàlpebre, dondolamento e stampa piccola.

Caldo Secco e Sole:  Un medico cura da sé una irido-cheratite scoprendo involontariamente l’importanza dei raggi infrarossi.  In sèguito conosce il libro del Dott. Bates e pochi giorni dopo la prima visita da lui annulla la sua grave miopia di quasi dieci diottrie.

Storia di un Caso:  Dopo cinque anni, un paziente conferma la bontà della cura della sua vista effettuata secondo i metodi di Bates, praticati autonomamente in base al libro originario.

L’Efficacia del Rilassamento:  Una logopedista unisce al suo metodo di cura delle imperfezioni del linguaggio (quale balbuzie, tartagliamenti, biascicamenti) anche i metodi di riposo per la cura della vista, ottenendo buoni risultati dopo aver guarito se stessa dalla vista imperfetta.  Prospettive per le scuole e i medici, che confermano i buoni risultati ottenuti, a differenza dei fallimenti riscontrati da chi usa gli occhiali, un metodo che non funziona mai.

I Miei Metodi con i Bambini Scolari:  Una infermiera scolastica prende la autonoma iniziativa di informare gli allievi della sua scuola riguardo all’uso della Tabella di Snellen per il rilassamento degli occhi, riscontrando notevoli successi con loro e i genitori.  In sèguito a ciò, le autorità scolastiche gli chiedono di smettere tale attività, ma i bambini dichiarano che non si metteranno mai gli occhiali!

La “Better Eyesight League”:  Gli ultimi tre resoconti delle attività della associazione batesiana di cui non si avranno piú notizie dopo l’ottobre del 1925.

La Verità Riguardo gli Esercizî Oculari:  Iniziamo la pubblicazione a puntate di un libro del 1957 contrario al Sistema del Dott. Bates, a opera di un optometrista che pensa di fare chiarezza sulla inconsistenza del fenomeno batesiano ma che in realtà fa di tutto per evitare di conoscerlo veramente.  Il lettore moderno potrà verificare da sé quale sia la verità, partecipando lui stesso, se crede, inviandoci in redazione i suoi commenti.

Non Distacchiamoci dal Pensiero di Bates!  Un lungo articolo insiste sul fatto che la cura della vista difettosa, essendo un problema funzionale, non ha molto a che fare con altre fonti di malattia quali i metalli pesanti e l’inquinamento.  Per curare la vista quello che conta veramente è la pratica quotidiana necessaria affinché ciò possa accadere.

Aiutare i Bambini, Successi e Fallimenti:  Come i bambini rispondono prontamente ai trucchi del sistema originario di Bates ai giorni nostri e come risulta necessario che i genitori siano coinvolti nel processo, anche per riparare alle mancanze dei medici oculisti.

[Rilasciato il 30 novembre 2011]

© SistemaBates.it, tutti i diritti riservati ??? Riproduzione vietata.